Digital Business Plan Vincente

Elaborazione del Digital Business Plan

Il Digital Business Plan è un’estensione del “tradizionale” Business Plan che spiega nel dettaglio come le strategie di Digital Web Marketing possano contribuire a far raggiungere ad una azienda la propria “vision”, i propri obiettivi a lungo e breve termine e quindi, in definitiva, il successo imprenditoriale.

Con il Digital Business Plan un imprenditore ha la possibilità di prevedere, nel modo quanto più possibile veritiero, obiettivo e razionale i guadagni che ci si può attendere nei tre anni successivi ad un determinato investimento economico.

notebook

Il Digital Business Plan rappresenta un momento fondamentale per mettere nero su bianco il processo di pianificazione strategica aziendale attraverso il quale vengono definiti gli obiettivi, i mezzi e le strategie dell’impresa.

ObiettiviQuali sono la vision e la relativa mission aziendale? E, conseguentemente, quali sono gli obiettivi a breve e lungo termine? Quale fatturato ci si può aspettare di ottenere ad un anno dall’avvio dell’attività imprenditoriale? E a tre anni?

MezziQuante risorse finanziarie si hanno a disposizione per attuare la nuova idea di business? Quali sono le disponibilità dell’imprenditore e quali invece le forme di finanziamento, anche agevolato, a cui può accedere? Quanto capitale proprio può ed è disposto ad investire l’imprenditore per la sua idea di business? Qual è l’organigramma aziendale (chi è che fa cosa)?

StrategieCome si intendono raggiungere gli obiettivi? Sono state effettuate le opportune ricerche di mercato (tradizionali ed on-line) al fine di sapere e offrire ciò che il nostro specifico segmento di mercato realmente vuole? Conseguentemente quali strategie tradizionali e di Digital Web Marketing riguardanti il prodotto, prezzo, promozione distribuzione sono realmente efficaci per differenziare in modo competitivo l’offerta dell’imprenditore? Quale previsione delle vendite del prodotto/servizio attendiamo sulla base delle ricerche di mercato effettuate?

Il processo di pianificazione strategica – ed in particolar modo la fase delle strategie/ricerche di mercato – rende possibile fare le proiezioni di vendita grazie alle quali predisporre il conto economico previsionale.

Il conto economico previsionale è quella parte di documento, all’interno del Digital Business Plan, nel quale si inseriscono le stime riguardanti tutti costi di esercizio e tutti i ricavi al fine di verificare se l’idea di impresa (o l’investimento di ampliamento) genererà un reddito di esercizio (ricavi meno costi) positivo nei prossimi tre anni oppure meno.

E’ fondamentale prima di iniziare a parlare della creazione di siti internet, e-commerce, app e di qualsiasi strategia di web marketing (come ad esempio, blog, SEO, Google advertising, social media marketing, Facebook ADS,  D.E.M. e molto altro ancora) partire con il Digital Business Plan che rappresenta l’unico modo utile di approcciarsi in maniera integrata al  prodotto/servizio offerto,  al mercato di riferimento  e all’azienda.

Richiedi il tuo Digital Business Plan Vincente

Utilizziamo i cookie per analizzare e migliorare la qualità della navigazione sul nostro sito.