Come fare foto professionali per un Ecommerce

Quando si parla di foto per un sito E-commerce deve esserci una certa qualità dell’immagine perché si tratta di una vera e propria vetrina che deve attrarre acquirenti. La prima impressione è fondamentale, infatti se hai immagini di scarsa qualità, poco curate nell’esposizione, non coerenti col tuo brand, parti svantaggiato e anzi probabilmente l’utente esperto in acquisti online abbandonerà il tuo sito ancor prima di valutare un probabile acquisto!

In questo articolo ti darò una serie di consigli utili e sopratutto fai-da-te per scattare foto nella maniera più professionale e precisa possibile.

Foto di alta qualità e prospettive diverse

Assicurati che le foto siano di qualità alta per i motivi anticipati prima e usa angolature diverse che mostrino il prodotto nella sua interezza.

Fotografa i prodotti in tutte le sue varianti 

Se il prodotto ha più variazioni di colore, ad esempio, fotografale tutte! L’acquirente tende sempre a voler guardare ciò che gli piace, in più varianti, per scegliere definitivamente quella che lo cattura di più.

Permetti di ingrandire l’immagine

Attiva la possibilità di fare lo zoom, sul sito, magari al passaggio del mouse sulla foto. Ciò permette all’utente di scoprire ogni dettaglio che a lui può interessare nello specifico. Ovviamente si deve preservare la qualità della foto ingrandita, se al contrario inizi a vedere pixel quadrati in stile videogiochi anni ’90 , direi che non hai applicato il consiglio numero 1 !

obiettivo fotografico

Stile fotografico

Trova e mantieni il tuo stile fotografico per tutte le foto: che tipo di luce, se usare manichini o modelli in carne ed ossa, se usare le ombre o meno, etc.

Smartphone vs Reflex

Se proprio non possiedi una fotocamera più professionale, usa il tuo smartphone. Le foto non saranno scattate sempre alla stessa maniera, per via del poco controllo sui sensori e sull’obiettivo, per altro piccolo. Sicuramente d’obbligo in questo caso avere una stanza molto illuminata, magari posizionati vicino una finestra grande e il prodotto davanti uno sfondo bianco puro.

Ricorda che non è tanto lo strumento che hai in mano, quanto più il modo in cui sfrutterai la luce a fare la differenza sulle tue fotografie. Evita il flash integrato della reflex/smartphone in quanto genera ombre dietro l’oggetto e inoltre si perderebbe la tridimensionalità per via dell’illuminazione frontale. A tal proposito consiglio anche di acquistare un supporto (cavalletto) che permette di fotografare con tempi più lunghi e diaframmi più chiusi, guadagnando luminosità e definizione sulle tue foto.

Lightbox

Usa una Lightbox. E’ una scatola bianca, ben illuminata in maniera uniforme, che è ideale per fotografare oggetti di piccole dimensioni senza bisogno di allestire set fotografici. E’ comoda perché aiuta a ridurre le ombre, i riflessi non desiderati e ad avere uno sfondo puro, più facilmente editabile in post-produzione.

Conclusioni

Qualunque sia il tuo settore di vendita, ricorda che le foto sono il primo biglietto da visita per la tua attività e possono fare la differenza per il tuo successo. Capisco anche che se hai più attività da gestire, non avrai molto tempo per dedicarti a questo lavoro che comunque richiede un po di tempo libero.

Considera di affidare il compito ad un professionista del settore, che sarà in grado di aiutarti nella gestione delle foto corrette da caricare nel tuo sito E-commerce. Come puoi considerare di affidare a noi il compito di realizzare il tuo E-commerce per partire alla grande! Dai un’occhiata alla nostra sezione dedicata per scoprire tutti i dettagli e richiedere un preventivo personalizzato.