Realizzazione E-Commerce

Progettiamo E-commerce dinamici, moderni e facili da gestire per la vendita dei tuoi prodotti online

Requisiti fondamentali dei nostri E-Commerce

Progettiamo l’e-commerce in modo che abbia tutte le caratteristiche fondamentali per raggiungere in modo eccellente ogni consumatore possibile del mercato servito e trasformarlo, nella percentuale più alta possibile, da potenziale acquirente a consumatore effettivo!

Un e-commerce ben fatto, dunque,  deve innanzitutto avere tutti i requisiti di un sito internet tradizionale (layout responsive, velocità, ottimizzazione SEO, monitoraggio visite …), ma deve essere dotato di ulteriori funzioni aggiuntive proprie della vendita on line quali:

Modalità di pagamento

Possibilità di far pagare l’utente tramite qualsiasi strumento di pagamento: contrassegno, bonifico bancario, carte di debito/credito o PayPal.

Possibilità di pagamento in diverse valute a seconda delle preferenze dell’utente.

Configurazione spese di spedizione

A seconda dell’indirizzo di spedizione l’e-commerce restituisce automaticamente i tempi e le spese di spedizione.

È inoltre possibile impostare il trasporto gratuito per ordini superiori ad un determinato importo.

Sicurezza dei dati

La sicurezza è un tema molto importante e la piattaforma garantisce un elevato standard di sicurezza agli utenti che lo utilizzano.

Se un sito non è sicuro i browser di internet informano con un messaggio che scoraggia l’utente a continuare la navigazione su quel sito.

Sono dunque indispensabili certificato SSL per la connessione sicura, crittografia di password e cookies.

sito ecommerce con schede prodotto
Schede Prodotto

Per prima cosa l’utente deve avere la possibilità le immagini dei prodotti in diversi modi, da angolazioni differenti o con la possibilità di zoomare fino al dettaglio.

Le caratteristiche tecniche, il prezzo, le recensioni degli altri clienti, i tempi di spedizione, e le garanzie devono essere messe in evidenza così che l’utente si sentirà più sicuro nel procedere subito all’acquisto.

Integrazione con i Marketplace

Amazon, Ebay, Google Shopping, Trova Prezzi, e Comparatori vari…. Oggi è indispensabile essere presenti in questi grandi mercati on line.

A prescindere dal settore assorbono percentuali importanti delle transazioni on line e sono spazi quindi che vanno presidiati.

E’ fondamentale, inoltre, poter gestire e sincronizzare,da un unico punto, in modo semplice e veloce i prodotti del proprio e-commerce con i vari Marketplace e con il proprio magazzino tramite software gestionali.

Gestione Promozioni

Possibilità di pianificare azioni di promozione al fine di affiliare e fidelizzare il cliente attraverso l’utilizzo di buoni sconti durante determinati periodi dell’anno (saldi invernali ed estivi, Black Friday, Cyber Monday…), programmi a punti per  omaggi e coupon e così via…

Il Web Marketing dell'E-Commerce

Come detto per il sito internet, la realizzazione dell’e-commerce rappresenta il primo passo necessario ma non sufficiente per raggiungere l’acquirente on-line.

Per poter portare traffico targettizzato sul sito occorre investire in azioni di visibilità.

E’ per questo che già nel piano del Digital Business Plan consigliamo la suddivisione delle risorse finanziarie destinate all’online nel seguente modo:

  • – 35% (questa percentuale sarà maggiore il primo anno e, generalmente, tenderà a scendere negli anni successivi alla realizzazione dell’e-commerce) nella realizzazione e manutenzione dell’e-commerce mentre il restante
  • – 65% in azioni di web marketing per portare l’aumento di visibilità dell’e-commerce stesso.
  • Costo E-commerce
  • Costo Web Marketing

Un'ultima raccomandazione

Una delle parti più difficili per vendere on-line è convincere il potenziale cliente a scegliere il prodotto del vostro e-commerce.

Per fare questo è molto spesso importante spostare l’attenzione dal prezzo al servizio e, ancora di più, creare un punto di contatto diretto in tempo reale per iniziare a tessere una relazione.
Sono diversi gli strumenti che possono essere utilizzati per compiere questo passaggio: la chat on line, il numero verde, la mail o le video conferenze.

Quale che sia lo strumento utilizzato giova ricordare che per il successo della relazione tra imprenditore e consumatore e per il successo dell’e-commerce, l’imprenditore (o quantomeno un suo delegato nominato responsabile del progetto), deve essere coinvolto quotidianamente in tutto il processo di creazione, promozione e sviluppo dell’e-commerce.

Nessuno meglio di lui conosce le caratteristiche del prodotto ed è con lui che devono essere compiute le scelte strategiche tra quelle possibili ed evidenziate nel Digital Business Plan.

Richiedi un preventivo personalizzato

Vuoi mettere su un sito E-Commerce ma non hai la più pallida idea di come muoverti? Non preoccuparti! Richiedi adesso un preventivo gratuito. Verrai ricontattato da un nostro esperto che ti proporrà la soluzione più adeguata per il tuo business.

Utilizziamo i cookie per analizzare e migliorare la qualità della navigazione sul nostro sito.